Gestire Meglio i Tuoi Uffici Smart: 5 Passi per il Successo

Numerose aziende tecnologiche hanno recentemente chiesto ai loro dipendenti di tornare in ufficio almeno parte del tempo.

Google ha richiesto ai suoi dipendenti di essere in ufficio almeno tre giorni a settimana.

Il gigante dei social media Meta Platforms (ex Facebook) ha annunciato l’obbligo di presenza in ufficio per almeno tre giorni a settimana a partire da settembre.

Amazon sta richiedendo a alcuni dipendenti corporate di tornare in ufficio, mentre il CEO di IBM, Arvind Krishna, ha dichiarato che le promozioni saranno più rare per coloro che non sono in sede.

Quindi, mentre le aziende tecnologiche hanno guidato il percorso del lavoro remoto e ibrido prima e durante la pandemia, ora stanno guidando il ritorno in ufficio, spesso all’interno di un modello ibrido strutturato.

Perché Tornare in Ufficio?

Le grandi aziende tecnologiche hanno investito miliardi di dollari nelle loro sedi e vogliono sfruttare appieno gli uffici per promuovere la collaborazione e la costruzione di comunità come chiavi per stimolare l’innovazione, la crescita aziendale e l’esperienza dei dipendenti. Gli strumenti tecnologici sono storicamente stati sviluppati da team, tipicamente team cross-funzionali, che lavorano in stretta vicinanza.

Il portavoce di Google, Ryan Lamont, ha dichiarato a CNN che “vogliamo vedere i dipendenti di Google connettersi e collaborare di persona”, mentre un portavoce di Amazon ha elogiato “l’energia, la collaborazione [in persona] e i collegamenti che avvengono” nell’ufficio di Amazon.

La maggior parte dei dipendenti, tra l’altro, vuole tornare in ufficio delle aziende tecnologiche almeno parte del tempo per la collaborazione e la comunità. La stragrande maggioranza delle persone, il 84% per la precisione, sarebbe più propensa a venire in ufficio se sapesse che i loro colleghi ci saranno.

1 – Gli strumenti tecnologici di cui hai bisogno

Dare alle persone la possibilità di prenotare in modo flessibile e facile spazi di lavoro, compresi scrivanie e sale riunioni, è essenziale per riportare le persone in ufficio. Il software di prenotazione delle scrivanie può risolvere queste sfide legate allo spazio d’ufficio.

2 – Investire in software di prenotazione delle scrivanie

Nel mondo flessibile del lavoro ibrido di oggi, i dipendenti tecnologici non hanno bisogno di scrivanie fisse. Ecco perché molte aziende tecnologiche hanno implementato l’ “hot desking”, gestendo ogni scrivania come uno spazio flessibile che chiunque può prenotare secondo necessità.

3 – Investire in un Sistema Efficace di Prenotazione delle Sale Riunioni

Investendo in un software di pianificazione delle sale riunioni, fornisci ai dipendenti una soluzione semplice e conveniente per individuare e prenotare spazi di riunione disponibili quando necessario.

4 – Utilizzare l’analisi degli spazi per misurare e migliorare continuamente

Nessuna politica di ritorno in ufficio è mai “imposta e dimenticata”. Le strategie per il lavoro ibrido e altre strategie legate all’ufficio dovrebbero essere costantemente rivisitate e aggiornate. Molte aziende tecnologiche con strategie di lavoro ibrido si affidano a una piattaforma di gestione dell’ambiente di lavoro che:

  • Consente ai dipendenti di individuare e prenotare spazi di lavoro, semplificando il processo di prenotazione.
  • Permette ai leader aziendali di visualizzare e analizzare (attraverso l’analisi dell’ambiente di lavoro) come viene utilizzato il loro spazio fisico, consentendo loro di identificare schemi e apportare aggiustamenti tempestivi e appropriati.

5 – Le Persone Hanno Bisogno di Persone

In conclusione, la chiave per il ritorno in ufficio delle aziende tecnologiche è che le persone motivano le persone a venire in ufficio, che tu sia un gigante tecnologico o una piccola azienda di consulenza. Per attirare le persone, devi fornire loro gli strumenti necessari per pianificare le loro visite. Le persone utilizzeranno poi questi strumenti per creare l’esperienza lavorativa che è migliore per loro, in modo da poter fare il loro miglior lavoro insieme ai loro colleghi.

Se desideri migliorare la gestione dei tuoi uffici smart, iComfort è qui per aiutarti. Contattaci ora!

Iscriviti alle news di iComfort.

Rimani aggiornato sulle novità.

Articoli raccomandati